Descrizione
CARATTERISTICHE
Denominazione: Cerasuolo d’Abruzzo DOC
Vitigni: Montepulciano 100%
Regione: Abruzzo (Italia)
Gradazione: 13.5%
Formato: Bottiglia 75 cl
Vigneti: Vigne tra l’Adriatico e il Gran Sasso allevate a spalliera su terreni calcarei e argillosi
Vinificazione: Torchiatura morbida e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in botti di legno e cemento
Affinamento: 8-10 mesi in botti di legno grande
Filosofia produttiva: Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti
PREMI E RICONOSCIMENTI
Slowine 2017
PER GUSTARLO AL MEGLIO
Temp. servizio: 10°-12°C
Bicchiere: Calice apertura media
Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D’ABRUZZO LE CINCE
Il Cerasuolo d’Abruzzo Le Cince è un inebriante e succoso rosato a base di Montepulciano, rinvigorente per energia e spinta sapida. Una splendida interpretazione che conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l’innata vocazione del Montepulciano ad essere vinificato in rosa, grazie ad interpretazioni che lo pongono al vertice della sua tipologia. Quello a disposizione della cantina De Fermo è un terroir unico, che vanta tradizione secolare, dato che a Loreto Aprutino la vite e gli ulivi la fanno da padroni da sempre. Una cantina relativamente giovane, che si estende per 17 ettari, suddivisi tra Montepulciano, Trebbiano, Pecorino ed un pò di Chardonnay, con piante che crescono senza l’ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Espressioni territoriali pure e centrate, che appagano e raccontano!
Il Rosato Le Cince è ottenuto da uve di Montepulciano in purezza provenienti da vigne situate tra l’Adriatico e il Gran Sasso allevate a spalliera su terreni calcarei e argillosi. La vendemmia manuale con accurata cernita dei grappoli è il suggello ad un lavoro che non prevede interventismi forzati. In cantina dopo la diraspapigiatura, avviene la fermentazione alcolica spontanea ad opera di soli lieviti indigeni, in contenitori di legno e cemento. L’affinamento del liquido avviene in botti grandi di legno ed ha durata di circa 8-10 mesi.
Il De Fermo Le Cince si presenta con la tipica veste del Cerasuolo d’ Abruzzo, rosata intensa orlata da riflessi più scuri. Che bellezza il naso di questo gioiellino! L’incipit, dapprima vinoso, lascia spazio subito a sfumature più dettagliate e rifinite, di frutti di bosco, ricami floreali di rosa e garofano, oltre a cenni speziati e vegetali. Il sorso è slanciato e dinamico, pur non rinunciando ad un appagante polpa che rende l’assaggio riempitivo. Il sale e la freschezza, perfettamente integrati, allungano la persistenza del liquido. Magistrale!
Colore: Rosa intenso con trame di ciliegia
Profumo: Vinoso al primo naso, poi parte un girotondo di floreale di fresia e garofano rosso, cenni vegetali e speziati
Gusto:Energico ed empatico con grande temperamento, stuzzicante sapidità e beva succosa.