Descrizione
Il Pecorino “Supergiulia” della celebre cantina abruzzese Cataldi Madonna è un bianco dagli aromi intensi e di grande freschezza espressiva. È un vino che nasce ai piedi del massiccio del Gran Sasso e viene prodotto con il vitigno autoctono Pecorino in purezza, una varietà per molto tempo abbandonata, che è stata riscoperta e valorizzata solo negli ultimi decenni. Si tratta di un bianco di buon corpo e dalla spiccata personalità, che riesce a coniugare aromi ricchi e persistenti, con una freschezza di base capace di rendere il sorso sempre teso. È un vino molto piacevole ed espressivo da giovane, ma che possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento.
Il “Supergiulia” è una versione di Pecorino particolarmente pregiata, prodotta da uno dei nomi che hanno fatto la storia del vino abruzzese. La famiglia Cataldi Madonna gestisce un’azienda agricola in Abruzzo dal 1920, ma è solo verso la fine degli anni ’60 che la tenuta viene decisamente indirizzata verso la viticoltura. Nei decenni successivi, anche grazie all’impulso di Luigi Cataldi Madonna, la cantina assume il ruolo di protagonista della rinascita enologica della regione, puntando sulla rigida selezione delle migliori uve dei vitigni autoctoni e producendo vini di assoluta qualità. Oggi le etichette Cataldi Madonna sono tra le migliori espressioni del territorio, capaci di interpretarlo in modo schietto e autentico.
Denominazione Terre Aquilane IGT
Vitigni Pecorino 100%
Gradazione 13.0%
Formato Bottiglia 75 cl
Vigneti In località Macerone da viti piantate nel 1970 a 380 metri di altitudine
Vinificazione Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata
Affinamento 12 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini
Il “Supergiulia” Pecorino di Cataldi Madonna è una bellissima interpretazione di questo storica varietà abruzzese, oggi molto apprezzata dagli appassionati. La vigna si trova in località Macerone a un’altitudine di 380 metri sul livello del mare, in una zona caratterizzata da buone escursioni termiche. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini per 12 mesi. Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi luminosi. I profumi sono intensi e ricchi, con note di fiori bianchi, aromi di agrumi, di frutta gialla, frutta tropicale, sfumature di erbe officinali. Il sorso è deciso, con un centro bocca dagli aromi persistenti, che sfocia in un finale molto fresco e minerale.