Descrizione
Caol Ila Distiller’s Edition. La Distiller’s Edition è in realtà una release annuale rilasciata dalla distilleria, con la caratteristica della doppia maturazione.
Nel caso di quella in esame, la prima maturazione è avvenuta in botti di rovere americano e la seconda in botti di Moscatel spagnolo con l’intento di realizzare un prodotto che, pur mantenendo le caratteristiche proprie di un whisky di Islay, veda la propria essenza mitigata dalla dolcezza dell’uva.
Questa espressione straordinariamente elegante e complessa di Caol Ila è stato doppio maturato in botti di Moscatel attentamente selezionati .
Il legno non è troppo evidente e invece bilancia perfettamente con questi saporiti single malt.
Note degustazione:
Forza: 43 % ABV
Aspetto: Trasparente oro
naso : Meravigliosamente concentrato puro, Caol Ila classico torboso e note medicinali, l’affinamento in doppia botte regala una ricchezza di sentori di frutta. Il Caol Ila distillery edition risulta speziato e profumato.
Palato : Dolcezza e malto sono rapidamente sopraffatti dal fumo della torba scozzese. La torba è la firma di Caol Ila che quì si bilancia con i sentori di spezie e di dolci tipici delle botti del Moscatel
Finitura : Caol Ila distillery edition Lungo , arrotondato, robusto da abbinare ad un sigaro Hoyo de Monterey!